ACQUA PER L’AMBIENTE
Trattamento di acqua di falda: Enki Ambiente è in grado di proporre soluzioni tecnologiche per il trattamento delle acque di falda nel rispetto delle normative vigenti e un risparmio economico nel tempo.
Macrolite™ una scelta vincente per la rimozione di ferro, arsenico e manganese.
Macrolite™ è un brevetto acquisito da Kinetico, azienda americana specializzata nel trattamento acqua e presente da più di 40 anni in tutto il mondo.
Macrolite™ rappresenta l’innovazione della filtrazione granulare, raggiungendo livelli di versatilità e prestazione mai ottenuti prima. La ceramica è l’elemento principalmente presente in ogni sfera di Macrolite™; le ben note proprietà meccaniche, fisiche e chimiche della ceramica conferiscono a questo media filtrante una eccezionale longevità.
I filtri granulari convenzionali dichiarano il raggiungimento di 20 micron come livello massimo di filtrazione. Questo valore, raramente raggiunto al momento dell’utilizzo del filtro, si colloca su di un più veritiero limite a 30 micron. Macrolite™ riesce a raggiungere con successo il livello di filtrazione inferiore a 3 micron. Questa caratteristica apre un nuovo scenario nell’ambito della filtrazione granulare, rendendo così finalmente possibile la filtrazione di inquinanti, elementi e ioni fino ad oggi non rimovibili con la tecnica della filtrazione classica.
Il Macrolite™ rappresenta quindi la prima soluzione al mondo in grado di trattenere l’arsenico e rigenerarsi automaticamente con acqua in controcorrente. Tutto il processo di filtrazione sottintende che alla regia vi sia la tecnologia Kinetico.
I VANTAGGI DI MACROLITE™
- Elevata superficie
- Chimicamente inerte (ceramica)
- Elevata capacità di filtrazione
- Alta sfericità con un basso coefficiente di uniformità (1.1)
- Alte portate (quasi 7 l/s/m²)
- Basse portate di backwash (meno di 5 l/s/m²)
GESTIONE DELLE ACQUE METEORICHE
Il D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. è il punto di riferimento per la gestione ed il trattamento delle acque meteoriche. Tale normativa, unita ai Piani di Tutela delle Acque (PTA) che ciascuna regione predispone, prevede una serie di adempimenti per la corretta gestione delle acque meteoriche per tutte le tipologie di realtà.
La nostra forza sarà quella di essere un supporto per la predisposizione e presentazione della domanda di autorizzazione per i nuovi scarichi di acque meteoriche, o per le eventuali modifiche agli scarichi esistenti, coordinandoli con i dettami delle normative di settore. Inoltre, siamo in grado di identificare i più appropriati laboratori per l'analisi degli scarichi, la valutazione dei dati che vengono raccolti e l'elaborazione della opportuna documentazione tecnica idonea a dimostrare quanto rilevato.
Infine, siamo in grado di fornire un adeguato supporto per rendere conformi gli impianti già esistenti oppure fornire adeguato supporto tecnico per la progettazione e realizzazione di nuovi, secondo quanto previsto dalle norme in materia di gestione delle acque meteoriche.